La scuola primaria d’infanzia Fondazione Campi Soncini a Reggio Emilia è omologata per accogliere un massimo di 75 bambini, di cui circa 25 si fermano a dormire al pomeriggio.
Dopo un anno di gestione la struttura ha evidenziato diverse problematiche, tali da indurre i responsabili a programmare degli interventi mirati a mitigare e risolvere le criticità e rendere la struttura maggiormente funzionale, meglio gestibile e accogliente.
Gli interventi effettuati hanno permesso di migliorare la gestione e redistribuzione degli spazi principali della struttura e di quelli di servizio, il comfort acustico degli ambienti principali, la messa a norma dei serramenti esterni e interni.
Nel cortile, utilizzato dai bambini durante i momenti di ricreazione e gioco, sono stati realizzati elementi architettonici integrati in un giardino a loro misura e utilizzabili anche dai bambini con ridotta capacità motoria. La nuova area gioco si fonde con i percorsi e il verde esistente e i muri di recinzione sono stati rivestiti con materiale ceramico completamente a disposizione per disegni di murales.