Su incarico del Comune di S. Lazzaro di Savena (BO) è stato redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica, il progetto definitivo e quello esecutivo per la pista ciclabile e opere annesse sul tracciato via Valfiore – Via Tomba Forella, quale completamento dell’asse ciclo-pedonale metropolitano della rete ciclabile di San Lazzaro di Savena con quella del comune di Ozzano nell’Emilia.
Il progetto ha cercato di realizzare un percorso fruibile e sicuro, per eliminare i pericoli esistenti della circolazione delle biciclette su strada, salvaguardando e valorizzando i notevoli aspetti paesaggistici del contesto.
Lo stato di fatto è stato indagato mediante un rilievo geometrico e plano-altimetrico di dettaglio, che ha permesso di restituire correttamente le sezioni e le banchine stradali, i fossi le pendenze dei terreni e la geometria dei manufatti esistenti interessati dall’intervento in progetto. L’area di intervento era per gran parte a terreno agricolo.
Per garantire l’invarianza idraulica ai terreni interessati dalla realizzazione della nuova pista ciclabile è stata prevista la realizzazione di una trincea drenante a monte della pista, con un sistema di raccolta dell’acqua piovana e suo convogliamento, attraverso tubazioni opportunamente dimensionate, nei fossi esistenti.
Il percorso in progetto si sviluppa per circa 1 km, con una sezione di 2,50 m sull’intero sviluppo del percorso. La pavimentazione è stata prevista in calcestruzzo drenante già utilizzato diffusamente in altri contesti come ad esempio sulla “tangenziale delle biciclette” di Bologna.
Gli attraversamenti e i punti salienti del percorso sono stati dotati di apposito impianto di segnalazione e illuminazione.
Il tutto è stato completato dalle opere a verde, dotate anche di impianto di irrigazione.
Le opere di progetto sono state realizzate nel 2019.