L’intervento riguarda la realizzazione dei lavori di restauro con miglioramento sismico del complesso parrocchiale della Conversione di S. Paolo Apostolo in località Budrione di Carpi (MO), comprendente chiesa, casa canonica e campanile.
Il progetto esecutivo è stato redatto su incarico della Diocesi di Carpi nel quadro degli interventi di ricostruzione post Sisma 2012.
A causa degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 il complesso seicentesco è stato dichiarato inagibile avendo subito danni diffusi su tutta la struttura, dalla facciata alle volte, comprese le murature d’ambito, la copertura il campanile, la canonica e l’abitazione del sagrestano, quest’ultima in corpo di fabbrica autonomo ma aderente alla chiesa.
L’edificio è ricompreso nel Piano delle Opere Pubbliche – Beni Culturali – Edilizia Scolastica Università della Regione Emilia-Romagna, tra gli immobili interamente finanziati.
L’intervento, attualmente in corso, prevede interventi sulle murature d’ambito, la facciata, le volte, la copertura, il campanile, la canonica e l’abitazione del sagrestano.
Il termine dei lavori è fissato entro il 2020.