Chiesa della Conversione di San Paolo apostolo

L’intervento riguarda la realizzazione dei lavori di restauro con miglioramento sismico del complesso  parrocchiale della Conversione di S. Paolo Apostolo in località Budrione di Carpi (MO), comprendente chiesa, casa canonica e campanile.

Il progetto esecutivo è stato redatto su incarico della Diocesi di Carpi nel quadro degli interventi di ricostruzione post Sisma 2012.

A causa degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 il complesso seicentesco è stato dichiarato inagibile avendo subito danni diffusi su tutta la struttura, dalla facciata alle volte, comprese le murature d’ambito, la copertura il campanile, la canonica e l’abitazione del sagrestano, quest’ultima in corpo di fabbrica autonomo ma aderente alla chiesa.

L’edificio è ricompreso nel Piano delle Opere Pubbliche – Beni Culturali – Edilizia Scolastica Università della Regione Emilia-Romagna, tra gli immobili interamente finanziati.

L’intervento, attualmente in corso, prevede interventi sulle murature d’ambito, la facciata, le volte, la copertura, il campanile, la canonica e l’abitazione del sagrestano.

Il termine dei lavori è fissato entro il 2020.

Tipologia

Chiesa con campanile e canonica, intervento post sisma 2012

Luogo

Budrione di Carpi (MO)

Data

2017/2020

Stato

In fase di cantiere

Dimensione

> 600 mq per piano

Costo dell’opera

> 500.000,00 euro

Committente

Diocesi di Carpi

Progetto Architettonico

Arch. Mauro Pifferi

Direzione dei lavori

Arch. Mauro Pifferi

Contabilità e Sicurezza

Geom. Enrico Turrini

Collaboratori in RTP

Ing. Giovanni Gualerzi (progetto e DL strutture)

Categorie
tutelare