Su incarico del Comune di S. Lazzaro di Savena (BO) è stato redatto il progetto il progetto definitivo/esecutivo ed è stata seguita la direzione dei lavori per la riqualificazione urbana dell’intera frazione della Ponticella. Nello specifico l’intervento ha compreso la ridefinizione dei sensi di marcia, dei percorsi pedonali e carrabili, degli spazi di sosta e delle opere di pavimentazione e arredo urbano.
L’attività di progettazione si è coordinata con l’ufficio del RUP e con altri uffici di altri settori dell’area tecnica (verde, manutenzioni, lavori pubblici) per recepire le indicazioni necessarie alle scelte esecutive.
Un ruolo molto importante ha rivestito il percorso di progettazione partecipata, realizzato mediante incontri, sopralluoghi e laboratori con la popolazione locale.
Nonostante gli interventi compiuti dall’Amministrazione in anni recenti, rimanevano problematiche irrisolte su molte questione, con un crescendo di conflittualità che l’approccio progettuale partecipativo è riuscito efficacemente a contenere e ad indirizzare verso scelte condivise ed efficaci.
L’attività progettuale è stata preceduta dal rilievo planialtimetrico e di dettaglio delle aree interessate dall’intervento e da incontri di progettazione partecipata con la cittadinanza, per confrontare il progetto preliminare esistente con i principali elementi di positività e criticità emergenti e porli alla base del presente progetto definitivo/esecutivo.
Con la realizzazione dell’intervento sono stati raggiunti alcuni importanti obiettivi quali il miglioramento delle qualità morfologiche, fruitive ed ecosistemiche delle pertinenze degli edifici e degli spazi aperti, la costruzione di una rete viaria integrata con funzioni ciclo-pedonali, tesa al Collegamento funzionale dei poli di attrazione esistenti (Scuola materna, Centro civico, Chiesa, Scuole elementari, Ufficio postale), con soluzioni adatte alla più ampia fruibilità degli spazi (bambini, anziani, persone diversamente abili, ecc.), la valorizzazione del trasporto pubblico come fattore di disincentivazione all’uso dell’automobile, la dotazione di spazi di sosta per automezzi adeguati in modo da ridurre il tempo di percorrenza necessario per trovare parcheggio, sia di pertinenza alle abitazione che prossimi agli esercizi commerciali, l’adeguamento delle strutture vegetazionali dell’ambiente urbano con finalità di riequilibrio biologico ed ecosistemico, con interventi volti alla mitigazione degli effetti dell’inquinamento ambientale.