L’intervento di consolidamento e restauro nella chiesa parrocchiale di S. Apollinare a Cadiroggio di Castellarano (RE) è stato realizzato con cantieri successivi nel tempo, utilizzando i fondi di volta in volta a disposizione.
La situazione generale appariva caratterizzata da un degrado causato da fattori legati alla statica dell’edificio e del terreno che aveva portato a uno stato fessurativo importante nelle murature perimetrali della navate e dell’abside e cedimenti della pavimentazione.
L’attuale chiesa è formata da una navata unica con abside semicircolare e due cappelle laterali con l’Altare della B.V. Maria (1882) sulla destra e quello di San Giuseppe sulla sinistra, alle quali sono stati aggiunti due vani accessori in continuità, ad uso del coro e come ingresso laterale. Il fattore di degrado sul quale si è agito con più tempestività è stato il cedimento della cappella di S. Giuseppe e dell’altare relativo, che mediante interventi strutturali sulla fondazione dell’altare, rifacimento di solaio a terra e restauro dell’altare, ha permesso di fare riemergere completamente l’originario basamento.
Gli interventi sono proseguiti poi in anni più recenti con la realizzazione delle nuove sottofondazioni dell’abside, la revisione di quelle esistenti della facciata laterale e il consolidamento delle strutture voltate e il rifacimento delle coperture.